Filosofia e lavoro

Filosofia e lavoro

La filosofia di vita, il modo di vivere che ognuno di noi si porta dentro, indirizza e apre le porte agli studi e alle ricerche. Questo approccio ha tre punti fermi:

  • Armonia
  • Simboli e forme
  • Sostenibilità
ARMONIA

L’armonia è un equilibrio di note, di suoni e forme che si combinano tra loro in una danza perpetua. L’arte del vivere è una continua ricerca di armonia rispetto a quello che ci circonda. L’armonia è intrinseca nella natura. L’armonia è natura. Citando Emily Dickinson “la Natura è l’armonia. Natura è tutto quello che conosciamo ma non possiamo esprimere, tanto impotente è la nostra sapienza di fronte alla sua semplicità”.

SIMBOLI E FORME

I simboli e le forme parlano una lingua che tutto l’universo comprende. Ogni simbolo tracciato reca un messaggio, un messaggio codificato che si collega all’immenso potere sottile dell’invisibile, agli archètipi. I simboli si sono susseguiti nel tempo passando da una civiltà all’altra senza mutamenti. L’infinito è dentro ognuno di noi insieme a tutti i simboli che lo codificano.

SOSTENIBILITÀ

La sostenibilità è un’arte di vivere che richiede ingegno e abilità. Modulare i propri desideri e le proprie pretese per armonizzarli all’ambiente. Immaginiamo per un attimo di trovarci immersi nella luce e nei suoni di una foresta. Inspiriamo a fondo. Poi ragioniamo su cosa possiamo fare per conservare e proteggere quella foresta. Questo bisogna farlo ogni giorno, perché l’architettura e l’agricoltura sono le uniche arti che trasformano il territorio, perciò la responsabilità è grande.

L’essere umano è un essere pensante ma compie le sue più grandi opere quando non pensa e non calcola. Affinché la coscienza si accordi meravigliosamente all’inconscio dobbiamo dimenticarci di noi stessi. Non appena riflettiamo e formiamo concetti sorge un pensiero e l’inconsapevolezza va perduta. La terra è una pianura circondata dal mare e il cielo forma una volta sulla quale transitano il sole, la luna e le stelle. Con questa filosofia di vita non si può non scorgere una relazione tra questa struttura del mondo e l’essere umano.

Per altre informazioni e/o richieste vai alla pagina contatti.